Cappellotto valvole

Cappellotto valvolegiovedì 16 giugno 2022

"Le forze centrifughe esercitano la propria azione sullo stelo della valvola (pezzo interno di tenuta con molla). Ad alte velocità, il loro effetto é simile a quello prodotto premendo il pezzo interno della valvola con un dito, lo pneumatico può sgonfiarsi. Il cappellotto della valvola é l'unico elemento in grado di impedire che ciò avvenga." (Cit.: Guida tecnica / istruzioni Metzeler)

E' molto importante verificare la presenza del gommino di tenuta all'interno dei capellotti (specialmente quelli in alluminio colorati che si trovano in commercio) ogni volta che si verifica la pressione.

Per evitare di avere problemi consigliamo di montare, ove possibile, valvole in alluminio piegate a 90° (Vedi i prodotti Bridgeport), che non hanno problemi di tenuta anche nel caso di rottura del cappellotto o mancanza del gommino.

Con camera d'aria è preferibile non fissare il dado presente sulla valvola appoggiandolo al cerchio bensì appoggiandolo al cappellotto, questo permette alla valvola di inclinarsi in caso di sottogonfiaggio e relativa rotazione dello pneumatico sul cerchio ritardando la rottura della valvola e segnalando visivamente che lo pneumatico ha girato sgonfio
.
 

by NIK Pneumatici moto

Ti è stata utile questa informazione?

Condividila :
Annulla
Conferma